danza classica

Considerata la madre di tutte le danze ed uno strumento fondamentale al fine di sperimentare ed apprendere qualsiasi altro stile, è una disciplina che trasmette benefici dal punto di vista fisico, psicologico ed emotivo

COS’È LA DANZA CLASSICA ?

La danza classica è una forma d’arte completa, una attività che stimola la crescita culturale, personale ed artistica favorendo anche l’aspetto relazionale e comunicativo.

PERCHÈ STUDIARE LA DANZA CLASSICA PRESSO ASD ARABESQUE?

1 DISCIPLINA: insegna agli allievi, in modo autorevole ed attraverso giochi o esercizi didattici, questo aspetto fondamentale, come lo è il rispetto per sé stessi, per i propri compagni e per le regole, al fine di sviluppare un atteggiamento costruttivo e disciplinato che si trasmetta anche nella vita di tutti i giorni e nel percorso scolastico.

2 BENEFICI FISICI: sviluppa la muscolatura in modo armonioso, la coordinazione, la corretta postura, rende il portamento più aggraziato e migliora la flessibilità.

STRUMENTO EDUCATIVO: favorisce una maggiore sensibilità all’arte ed alla musica, migliora la musicalità ed il senso del ritmo, la memoria e la capacità di esprimere le emozioni attraverso il linguaggio del corpo. È un importante stimolo per incrementare la socializzazione, il contatto umano, l’ascolto e l’interazione con gli altri.

IL CORSO

Il percorso si sviluppa attraverso un training focalizzato sull’ascolto del corpo e sulla costruzione progressiva dei fondamentali della danza classica e dei passi scenici. Il lavoro strutturale comincia a terra (sdraiati e seduti), prosegue in piedi e viene integrato negli esercizi alla sbarra e al centro.

Si valorizza l’uso corretto e funzionale della postura e del movimento e a seguire, lo sviluppo graduale di forza, mobilità, flessibilità, resistenza, cercando di fornire una struttura muscolo-scheletrica solida, tenendo conto delle particolarità fisiologiche dell’allievo. La proposta si avvale delle nuove metodologie per la formazione dei danzatori.

Sul piano psicofisico si intende promuovere un processo di auto-disciplina e comprensione, strumenti indispensabili per lo sviluppo della resilienza, della valorizzazione delle proprie attitudini e dell’accettazione dei limiti naturali del corpo.

Il linguaggio espressivo e la composizione coreografica prendono origine dal balletto classico e neoclassico per evolvere in una chiave contemporanea, adattata alla classe. L’apprendimento tecnico viene supportato da informazioni sulla storia del balletto e del costume.

condividi sui social

Contattaci

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci