Danza Orientale

La Danza Orientale è una fra le danze più antiche e per millenni è stata praticata dalle donne fra loro per propiziare la fertilità, per il benessere psicofisico e per rendere omaggio al Divino femminile

BENEFICI DELLA DANZA ORIENTALE SUL FISICO E SULLA PSICHE

Chiunque, fra le occidentali, provi la danza orientale la troverà forse inizialmente difficile, perché si trova a muovere dei muscoli di cui prima non aveva consapevolezza … ma dopo poco, tutte le donne la trovano “naturale”. Al contrario della danza classica, che spinge la ballerina a superare i limiti del proprio corpo (per esempio con lo stare sulle punte) e della natura (vincere la forza di gravità), la danza orientale fa ritrovare sé stesse. I movimenti di questa danza li abbiamo ereditati dalle nostre antenate e fanno parte di noi. Occorre “solo” ritrovarli.

A livello fisico, i benefici sono notevoli, perché ben diversa dall’essere solo una “danza del ventre”, come viene spesso chiamata, è completa e coinvolge tutto il corpo, dai capelli ai piedi. Oltre ai movimenti del ventre, infatti, sono molto importanti quelli delle mani, delle braccia, del busto, delle gambe, e, come accennato, persino dei capelli. Tutti i muscoli vengono chiamati in causa e allenati, anche perché la danza orientale lavora molto sull’isolamento corporeo, e fa prendere coscienza di ogni singola parte del corpo.

Da un punto di vista psicologico, il beneficio principale dato dalla danza orientale è dato dall’accettazione del proprio corpo e dei propri difetti, l’unica strada per vivere in pace con sé stessi.

condividi sui social

Contattaci

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci