Una nuova testimonianza di una nostra iscritta, Matilde Mazzolani
“Mi chiamo Matilde Mazzolani, frequento da 8 anni i corsi di Ginnastica Posturale e, a fasi alterne, di Pilates e Ballo presso la struttura di Vivilpaese© a Riolo Terme.
I percorsi che svolgo mi hanno guidata, nel corso del tempo, a raggiungere un maggiore benessere psicofisico e importanti obiettivi personali, dandomi la possibilità di risolvere fastidiose emicranie e contratture muscolari al collo e alle spalle e guadagnando di fatto maggiore elasticità, tonicità e rilassamento muscolare.
Sto sperimentando e verificando concretamente una vera e propria rieducazione a livello posturale che, con la mia costanza ed impegno, mi sta aiutando anche a gestire la vita quotidiana in modo più corretto e funzionale.
Mi sono accorta di essere più consapevole della respirazione, di eseguire in modo più sciolto qualsiasi movimento e mi sento sempre più attivamente partecipe e responsabile dei miei miglioramenti.
Ciò che sento fondamentale come risorsa e che riscontro nel lavoro delle mie attuali insegnanti, risiede in una costante attenzione a coinvolgermi nella comprensione dei movimenti, nella spiegazione degli obiettivi che ogni esercizio si prefigge, e nella correzione come strumento essenziale al fine di eseguirli in modo esatto, per trarne il massimo beneficio.
È un modo di porsi che mi stimola ad essere protagonista del mio cambiamento e mi fa sentire vista, ascoltata, rispettata nella preziosa alleanza che si crea tra me e le mie insegnanti rispetto al raggiungimento dei nostri comuni obiettivi.
Tutto questo è reso ancora più piacevole grazie al clima sereno e accogliente della palestra, dove il sorriso e il buon umore di organizzatori, insegnanti e partecipanti sono la cifra distintiva, che senza dubbio è di grande aiuto a superare qualche naturale momento di pigrizia e a mantenere un atteggiamento positivo che aiuta sempre in tutto!
Il tempo avanza, come è naturale che sia, ma l’attività fisica aiuta a neutralizzare gli effetti che ne conseguono e a valorizzare il rispetto della nostra persona e la voglia di stare bene a tutte le età.”
Matilde Mazzolani